"Le discipline del benessere e bio-naturali sono pratiche e tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche, artistiche e culturali esercitate per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale della persona. In Toscana queste discipline, che non hanno una valenza sanitaria, sono regolamentate dalla Legge Regionale n. 2/2005, a tutela della professionalità degli operatori e della qualità delle prestazioni offerte ai cittadini".
Cos’è il Tuina
Questa disciplina della medicina tradizionale cinese agisce stimolando i meridiani energetici o zone del corpo per riequilibrare il movimento e armonizzare l’energia. Punti e zone sono scelti in base alla tipologia energetica della persona. Il Tuina si avvale essenzialmente di dita, mani e gomiti per effettuare movimenti delicati, senza mobilizzazione articolare con o senza l’ausilio di moxa, martelletto, coppette, e altri strumenti tradizionali per riequilibrare l’energia vitale. Usa anche tecniche di Qigong daoyin e Taiji qigong, ossia movimenti dolci accompagnati da respirazione e rilassamento.
La mia esperienza
Attraverso la legge regionale n°2 del 2005, la Regione Toscana inizia un lungo processo di riconoscimento degli operatori affini alla categoria delle discipline bionaturali, grazie all’impegno di istituzioni e pionieri in questo settore. Il nuovo regolamento, sia in Toscana che in altre regioni, indica che le cose stanno cambiando. Ho avuto l’opportunità di partecipare attivamente insieme a tanti altri amici e operatori costruendo le basi di questo processo.
Cosa è secondo me il Tuina e la sua utilità per raggiungere il benessere
Avvicinarsi alla medicina cinese è un modo per scoprire come possiamo diventare pienamente consapevoli del nostro stato di salute, almeno secondo i sistemi di credenze che riguardano la visione Taoista.
Il mondo offre infinite possibilità, tra cui accedere al nostro sistema sanitario per qualsiasi problema di salute, grande o piccolo che sia. Tuttavia, immaginiamo di poter imparare attivamente che il nostro benessere fisico, psichico ed energetico è sotto la nostra diretta responsabilità. Attraverso una visione filosofica della vita, come quella offerta dalla medicina cinese, abbiamo uno strumento utile per conseguire, come dice anche la legge sopracitata, il benessere globale della persona.
La medicina cinese, prima di essere uno strumento che impatta sul nostro benessere, è una chiave filosofica per accedere ad uno stato di consapevolezza differente rispetto a ciò che percepiamo di noi stessi e del mondo che ci circonda.
I Taoisti credono che il nostro corpo rispecchi lo stato del nostro Qi; più il Qi non scorre liberamente, più facilmente incorre in stati disarmonici, che sono alla base del disagio e del malessere.
Attraverso il Tuina, abbiamo l’occasione di ripristinare una condizione di equilibrio energetico e di cambiare il rapporto che esiste tra la persona e il suo disagio. La medicina cinese asserisce che il benessere non è una condizione priva di malattia (questione che riguarda il medico), ma piuttosto la possibilità di cambiare prospettiva rispetto al disagio che stiamo vivendo.
Chi esercita il Tuina, secondo la visione proposta dalla legge sulle discipline bionaturali, non si occupa della malattia, ma piuttosto del benessere completo della persona, stimolando le risorse spesso nascoste e affrontando una sfida che riguarda la nostra condizione fisica o esistenziale che in un dato momento ci blocca e non ci permette di portare a compimento il nostro destino.
Solo cambiando prospettive avremo la possibilità di imparare qualcosa di più su noi stessi e raggiungere il “Benessere”. Questo atteggiamento ci rende responsabili e ci mette in condizione di prendere in carico la nostra esistenza, ampliando il nostro stato di consapevolezza al fine di comprendere che noi siamo una parte attiva importante nelle dinamiche di vita e che il nostro destino non è una serie di eventi casuali, sconnessi dalle nostre scelte o dalla nostra visione di una prospettiva.
Le mie conclusioni
Il Tuina, per me, prima di essere uno strumento per dispensare benessere agli altri, è una via di coltivazione e di espressione delle nostre potenzialità. Grazie ad un sistema completo, come la medicina cinese, possiamo comprendere come la stessa filosofia, applicata alla vita, sia un processo percorribile per raggiungere il proprio benessere individuale.
Diventare un futuro operatore
La formazione presso Tian Wu vuole prima di tutto indicare la via dell’auto-coltivazione, al fine di poter trasmettere un nuovo stato di consapevolezza realizzato, a colui che riceve il trattamento.
Il percorso triennale ha lo scopo di fornire solide conoscenze in medicina cinese; è possibile poi proseguire il percorso formativo frequentando i nostri seminari monotematici annuali di alta formazione, completando così un percorso formativo ampio e completo.
Maggiori informazioni: https://www.tianwu.it/tuina-massaggio-cinese/
Comments