top of page

La capacità di perdonare



In questo articolo, vogliamo introdurvi alcuni punti che potete utilizzare nel tuina e che agiscono sulla capacità di perdonare secondo la visione taoista proposta da Jeffery Yuen.


La Memoria e il Perdono

Partiamo dal concetto di memoria: essa impedisce di lasciare andare i brutti ricordi, proprio perché di fatto la mente ha difficoltà ad attivare il processo di lasciar andare, che come sapete bene è una funzione del polmone, in quanto è un organo che può vivere solo nel presente. Questa condizione è assimilabile alla funzione del respiro, che non può essere altro che attuata sul momento.


La Funzione dei Punti del Fegato

La funzione dei punti del fegato, in realtà, è quella di normalizzare o incanalare il flusso del Qi. Esiste un’altra funzione che si riferisce alla “rettificazione” del Qi, cioè la funzione si chiama Li.


Questa funzione, in realtà, è di norma associata al polmone e l’ideogramma significa anche ‘onore’. È la funzione che permette di correggere ciò che non va.

Per l’essere umano esistono due dimensioni polarizzanti: il bene e il male strettamente connesse con il giudizio con cui andiamo ad attribuire un significato agli eventi.


Quando andiamo a riesaminare la propria esistenza possiamo percepire dei rimorsi o dei sensi di colpa, questa condizione fa nascere i desideri di cambiare ciò che si è.


Approfondisci l’argomento visualizza i due video:




Comments


bottom of page