top of page

Elemento Terra – Meridiano della milza – Estratto da una lezione di Jeffrey Yuen



Il meridiano di milza insieme al suo marito, il meridiano di stomaco, rappresentano l’elemento terra.


L’elemento terra ha una stretta correlazione con i nove palazzi e rappresenta la casa (il centro), quindi questo meridiano ci offre l’opportunità di riflettere sul significato di questo palazzo.


Nell’ambito delle relazioni, un valore importante è dato dalla famiglia. Tornare a casa dal marito, dalla moglie o dai figli dà un senso alla nostra vita.

Per altri, può rappresentare un viaggio interiore orientato verso la saggezza. Quando ci rivolgiamo al nostro interno, troviamo sicurezza dentro di noi invece che fuori (come altri fanno).


Nella coppia tai yin, il polmone rappresenta l’inizio della vita. Siamo pieni di curiosità per il mondo che ci circonda e quindi, all’inizio, anziché onorare la famiglia, si lascia la famiglia per esplorare il mondo esterno. Per esempio, anziché onorare la saggezza dentro di noi, cerchiamo saggezza all’esterno.


Dobbiamo precisare che, in virtù delle capacità armonizzatrici dell’elemento terra, esso è connesso con tutti gli altri.


Vediamo come

Con il Punto Polmone 1 ci connettiamo all’elemento metallo.


Dal ramo interno del meridiano di milza che va direttamente al cuore, c’è la connessione con il fuoco.


La connessione con legno e acqua parte dai punti di incrocio di questi tre meridiani nel piede al punto SP6.


Quando dobbiamo identificare il punto di intersezione dei tre yin del basso (acqua, legno, terra), lo troviamo sul meridiano di milza. È il punto extra che oggi corrisponde a milza 6, come abbiamo specificato prima. In realtà, questo incrocio si poteva collocare sia su fegato che su rene, ma si scelse di metterlo su milza. Concettualmente, significa che, indipendentemente da dove andiamo, dobbiamo sempre alla fine tornare a casa, ovvero un ritorno alla propria Essenza.

In tutte le culture, c’è sempre la storia del figliol prodigo che torna a casa. Alla fine si comprende che tutto è dentro di noi. Quindi, i meridiani di milza e stomaco hanno un'importanza enorme e non ci sorprende vedere che sono i più grandi fra i Meridiani Principali.


Nessun altro meridiano yin ha più punti del meridiano della Milza; infatti, i punti del meridiano di rene sono stati attribuiti successivamente e solo oggi sono inclusi nel meridiano di rene.


Il senso che traiamo è che quando viaggiamo al di fuori di noi, il viaggio è sempre molto lungo, e di solito si parte dall’interno per andare verso qualcosa che dia senso alla nostra vita.


Aspetti Psichici YI

La milza come yi è un aspetto della mente che ci consente di conservare la nostra concezione di realtà.


Quindi se non sono capace di mantenere una connessione con la realtà fisica, allora vuol dire che ho un problema di milza.


La funzione dello Yi è quella di sollevare il cuore e di portare il cuore alla luce, quindi abbiamo un senso di ascesa, quindi non solo muovere l’energia verso l’alto ma quella di muovere l’energia per sollevare il cuore.


Ed ecco che molti pensano alla famiglia quando vi è questa esigenza, infatti la mamma solleva il bambino sia fisicamente che spiritualmente.


Anche il divino solleva l’anima umana, e la saggezza è quella che ci solleva all’interno, e la saggezza è quella che ci consente di sapere qualcosa senza bisogno di discuterla con altri, non ci interessa se altri ci credono o meno. Quando noi discutiamo rispetto alle nostre convinzioni, allora abbiamo noi stessi dei dubbi sulla verità di quelle cose e allora abbiamo bisogno di discuterla con altri.


Allora l’idea dello yi è di qualcosa che ci solleva.


Altra lettura di yi con due caratteri è

Cuore sotto e suono sopra, il suono della nostra voce interiore è quello che ci solleva o il suono gradevole di qualcuno che ci chiama per nome, la voce della madre che chiama il bimbo che gioca per farlo tornare a casa.

Comments


bottom of page