top of page

Corso triennale massaggio tuina e cristalloterapia



Ge Hong(葛洪) noto anche con lo pseudonimo Pao-p’u tzu (Il maestro che abbraccia la semplicità) fu un famoso alchimista che promosse l’uso dei minerali come strumento per stabilizzare gli effetti dei trattamenti di agopuntura e fitoterapia. Egli promosse l’efficacia delle pietre e ne fu anche un grande utilizzatore per i suoi esperimenti alchemici. Ge Hong utilizzò anche i metalli preziosi come l’oro e l’argento per trasmutare la materia. In particolare l’oro era importante perché era simbolo dell’incorruttibilità ed aveva una grande efficacia nel richiamare ed esaltare l’essenza spirituale nelle persone che volevano incamminarsi sulla via dell’immortalità.


Argento come elemento purificante

L’argento veniva invece utilizzato come elemento purificante in tutti quei trattamenti che avevano come obbiettivo la liberazione della persona da infestazioni di fantasmi o vermi, che secondo il modello della medicina cinese classica sono veri e propri parassiti che assorbono la vita della persona posseduta. Ancora oggi è possibile trovare aghi d’oro e d’argento per il trattamento in agopuntura.


L’uso dei minerali attraverso il corso

Tianwu negli ultimi anni ha promosso con vigore l’uso dei minerali nei vari approcci caratteristici della medicina cinese come il tuina, l’agopuntura e la fitoterapia. Noi riteniamo che l’uso della pietre dia veramente un contributo importante per rendere stabile un trattamento nel tempo. Inoltre la forza della pietra sta nel consolidare il radicamento di una persona rendendo saldi il pensiero e le emozioni, basti pensare quanto sono importanti i minerali nel processo evolutivo spirituale come nelle tradizioni del Buddismo Tibetano e Indiano. Iniziare ad usare le pietre su noi stessi e sugli altri vuol dire scoprire con entusiasmo i numerosi benefici che apportano alla mente e al corpo, grazie proprio allo studio dei taoisti è possibile utilizzare questi elementi con facilità ed estrema versatilità. Per i motivi che abbiamo citato, Andrea Verza fondatore di Tian Wu ha pensato di inserire lo studio delle pietre nel corso triennale di tuina, con la consapevolezza che questo strumento ancora poco conosciuto all’interno del modello medico cinese possa fare una grande differenza nel perseguire il miglioramento dello stato di benessere di ogni singola persona.


Per maggiori info e iscrizioni invia una mail a info@andreaverza.it

Comments


bottom of page