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Corso
TIAN ZHI SI LING QI GONG

Qi Gong dei quattro animali celestiali
per equlibrare mente, corpo e spirito

22-23 Giugno e
9 Novembre 2024

Istituto di WuShu Firenze

ISCRIZIONI CHIUSE

Cos'è il TIAN ZHI SI LING QI GONG

Coltivare energia attraverso gli animali celesti

Il Si Ling Qi Gong, conosciuto come il Qi Gong dei quattro animali celesti, è una pratica che mira alla coltivazione della mente, spirito e forma fisica.
 

Attraverso la simbologia dei quattro animali celesti - questa pratica unica integra profondamente le dimensioni interne ed esterne dell'individuo.

Favorisce il rilassamento mentale, riducendo lo stress e migliorando la concentrazione.

Migliora l'equilibrio emotivo, promuovendo una maggiore serenità interiore.

 

A livello fisico, rinforza i muscoli e aumenta la flessibilità, favorendo una migliore postura e coordinazione.

DRAGO
Qīnglóng
蒼龍

per lo sviluppo e la rigenerazione

UCCELLO VERMIGLIO Zhūqùe
朱雀

per la maturazione e 
la chiarezza d’intento

TIGRE BIANCA 
Báihû
白虎

per la protezione e
il consolidamento

TARTARUGA NERA Xuánwû
玄武

per il ritorno


all’essenza

Il Si Ling Qi Gong enfatizza la capacità di attivare e mobilitare risorse interiori mediante l'uso di simboli potenti, consentendo ai praticanti di portare alla luce e di manifestare nella vita di tutti i giorni le qualità e le forze latenti nell'inconscio.

Attraverso movimenti e posizioni ispirati a queste creature mitologiche, si cerca di attivare l'energia specifica di ogni animale per evocare attributi e qualità desiderate, favorendo così un benessere che abbraccia sia il corpo fisico sia lo spirito.

Il simbolo agisce sull'epigenetica della psiche

Il simbolismo di ciascun animale agisce direttamente sull'epigenetica della psiche, stabilendo un legame profondo tra la simbologia personale e la realtà quotidiana di ciascuno. 
Funziona come un ponte che connette l'inconscio con il conscio, permettendo di esprimere attraverso il corpo ciò che altrimenti rimarrebbe indefinibile. 
Questa connessione simbolica non solo aiuta a rivelare e utilizzare le qualità nascoste di un individuo, ma incoraggia anche una trasformazione personale profonda e significativa.

IL SIGNIFICATO DEI 4 ANIMALI CELESTI

Significati Spirituali degli Animali nella Tradizione Sciamanica

DRAGO - Qīnglóng 蒼龍
Per lo sviluppo e la rigenerazione

Il drago lavora sulla Loggia del legno e ha una relazione 

con fegato e vescica biliare. Quando parliamo di legno, parliamo di accrescimento, sviluppo e rigenerazione. 

Dal punto di vista simbolico, l'obiettivo principale si orienta al rafforzamento dei tendini, che sono in forte relazione con l'elemento legno. 

Se parliamo di accrescimento, possiamo pensare di focalizzare la nostra attenzione su questa forma per attingere a questa qualità in un periodo particolare della nostra vita. 

Pensiamo ad un lavoro che ha bisogno di sviluppo e di accrescimento: 

l'energia del drago porterà questo tipo di contributo al processo.

Informazioni sul corso

Corso
TIAN ZHI SI LING QI GONG

Qi Gong dei quattro animali celesti

per equlibrare mente, corpo e spirito

22-23 Giugno

9 Novembre 2024
Istituto di WuShu Firenze

Via Agostino di Duccio, 17

Cosa è incluso nell'iscrizione:

• Tre giornate di corso in presenza

• Video registrazioni dei movimenti

• T-shirt ufficiale 4 animali

• Dispense del corso

€ 355

Metodi di pagamento:

Bonifico Bancario, Bancomat, in Contanti

ISCRIZIONI CHIUSE

Compila il modulo qui sotto per essere ricontattato dalla segreteria

IL TIAN ZHI SI LING QI GONG

Guarda il video completo e scopri la pratica per

la coltivazione della mente, spirito e forma fisica

Corso Si Ling Qi Gong dei 4 Animali - Con Andrea Verza
Riproduci Video

I 3 ELEMENTI CARDINE DEL 
TIAN ZHI SI LING QI GONG

Le attività si basano su tre elementi cardine: postura, attenzione, intenzione

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Postura

La postura corretta ha un impatto significativo sulla circolazione del Qi, l'energia vitale secondo la tradizione cinese. Quando si adotta una posizione adeguata, il corpo si allinea in modo tale da facilitare un flusso armonico del Qi. 
Questo non solo migliora il benessere fisico, ma permette anche di raggiungere un equilibrio tra le energie interne ed esterne. 
La postura influisce sulla nostra capacità di connetterci con l'ambiente circostante e di sintonizzarsi con le frequenze naturali che regolano il nostro stato di salute e la nostra vitalità. 
Mantenere una postura corretta è quindi essenziale per promuovere una circolazione

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Attenzione

Durante la pratica l’attenzione della persona si deve rivolgere a punti energetici, meridiani, respirazione e movimento del corpo.
Durante la pratica, è fondamentale che l'attenzione si concentri su diversi aspetti chiave per massimizzare i benefici. 

Questi includono i punti energetici e i meridiani, che sono canali attraverso cui fluisce il Qi, l'energia vitale. 
Prestare attenzione alla respirazione è altrettanto importante, poiché aiuta a regolare il flusso energetico e promuove un senso di calma e concentrazione. 
L'attenzione al movimento del corpo assicura che ogni gesto sia eseguito con spontaneità e consapevolezza, aumentando l'efficacia della pratica nel suo complesso.

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Intenzione

La qualità della mente che enfatizza la capacità di attivare le qualità dei punti e dei meridiani e del movimento.
L'intenzione gioca un ruolo cruciale nella pratica, agisce come qualità della mente che mira ad attivare e potenziare le qualità dei punti energetici, dei meridiani e del movimento del corpo. 
Questo atteggiamento infonde ad ogni azione uno scopo preciso, migliorando così l'efficacia della pratica stessa. 
Così facendo, l'intenzione trasforma la pratica in un'esperienza più profonda, che va oltre il semplice esercizio fisico per toccare i livelli più sottili dell'essere.

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Le 5 fasi della pratica

Le posizioni e i movimenti per eseguire una pratica in armonia

  • Le lezioni sono registrate?
    Ogni studente è libero di registrare la lezione a fini didattici in modo autonomo. La divulgazione è vietata.
  • È possibile rateizzare il corso?
    Puoi scegliere di suddividere il costo totale annuale in due rate. Per maggiori dettagli sulle modalità di pagamento e le condizioni, contatta la nostra segreteria organizzativa info@andreaverza.it, Elvira +39 392 4665600.
  • Quali certificazioni otterrò alla fine del corso?
    Alla fine del percorso triennale, riceverai un attestato di partecipazione come operatore esperto di medicina classica cinese e Tuinà.
  • Chi sono i docenti del corso?
    I docenti del corso sono esperti riconosciuti nella medicina classica cinese e Tuinà, con anni di esperienza pratica e insegnamento. Troverai informazioni dettagliate sui docenti nella sezione dedicata del nostro sito.
  • Quali sono i costi del corso?
    La quota di iscrizione è di 1.600€ per ogni anno di corso
  • Che tipo di supporto agli studenti è disponibile?
    Offriamo supporto completo agli studenti attraverso servizi di tutoraggio, mentoring e assistenza continua durante tutto il percorso formativo. Avrai accesso a risorse didattiche, gruppo di discussione e consulenze personalizzate per garantirti un'esperienza di apprendimento ottimale.
  • È previsto un esame finale?
    Sì, alla fine di ogni anno del corso è previsto un esame finale che valuta le competenze teoriche e pratiche acquisite. L'esame comprende prove scritte, orali e pratiche. Superando gli esami annuali, potrai avanzare al livello successivo e, alla fine del percorso triennale, otterrai il diploma riconosciuto come operatore esperto di medicina classica cinese e Tuinà.
  • Che differenza c'è tra la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e la Medicina Classica Cinese (MCC)?
    La MTC è una versione modernizzata e standardizzata della medicina cinese antica, mentre la MCC conserva e applica i principi filosofici e terapeutici nella loro forma originale. La MTC si focalizza sul miglioramento del Jing Acquisito e della qualità della vita attraverso tecniche codificate. La MCC, invece, integra il concetto di Cielo Anteriore per una rigenerazione profonda dell'Essenza, favorendo una vita lunga e vigorosa.
  • Qual è la modalità di iscrizione al corso?
    Puoi iscriverti al corso compilando il modulo di iscrizione disponibile sul nostro sito. Una volta inviata la richiesta, verrai contattato dal nostro staff per completare il processo di iscrizione.
  • Come è strutturato il programma del corso?
    Il programma del corso è strutturato in moduli che coprono tutti gli aspetti della medicina classica cinese, dalle basi teoriche alle applicazioni pratiche. Ogni anno di corso include lezioni teoriche e pratiche.
  • Quali materiali didattici sono inclusi nel corso?
    Il corso include materiali didattici completi, tra cui testi di riferimento, dispense, video-lezioni e accesso a una biblioteca online di risorse. Riceverai tutto il necessario per approfondire le tue conoscenze e applicare le tecniche apprese.
  • Per chi è adatto questo corso?
    Il corso è adatto a chiunque sia interessato a diventare un operatore esperto di medicina classica cinese e Tuinà, inclusi professionisti della salute, terapeuti e appassionati di discipline olistiche e filosofie orientali.
  • Devo avere competenze pregresse per partecipare al corso?
    No, non sono richieste competenze pregresse per partecipare al corso. Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire tutte le conoscenze necessarie, partendo dalle basi della medicina classica cinese. È adatto sia a principianti che a professionisti del settore sanitario o olistico che desiderano approfondire le proprie competenze.
  • Modulo 4 - Alchimia Taoista
  • Modulo 9 - I Cinque Elementi
  • Modulo 8 - Qi
  • Modulo 5 - Orsa Maggiore
  • Modulo 1 - Destino
  • Modulo 2 - Cielo Anteriore e Cielo Posteriore
  • Modulo 3 - I 9 Palazzi
  • Modulo 7 - I Meridiani
  • Modulo 6 - La Medicina Classica Cinese
  • Conclusioni al Corso di Medicina Classica Cinese
  • Lezione 4 > 21-22 Febbraio 2026
    Descrizione dei Meridiani principali yang, localizzazione punti (teoria e pratica).
  • Lezione 9 > Data da definire
    Verifica finale per il passaggio di anno.
  • Lezione 2 > 20-21 Dicembre 2025
    Le sostanze fondamentali, I tre tesori, Introduzione ai meridiani e ai punti, Introduzione alle manovre principali, mobilizzazioni, palpazione e digitopressione secondo i principi di tonificazione, dispersione, armonizzazione.
  • Lezione 7 > 23-24 Maggio 2026
    Studio delle Interrelazioni tra Organi e Visceri secondo il modello dei 5 movimenti.
  • Lezione 1 > 29-30 Novembre 2025
    Teoria generale di medicina cinese, yin-yang: applicazione dei suoi principi in medicina, I cinque elementi, Introduzione agli organi e ai visceri, Introduzione al Tuina, Principi fondamentali del trattamento (tonificazione, dispersione, armonizzazione).
  • Lezione 6 > 18-19 Aprile 2026
    Approfondimento delle 5 sostanze (Qi, Xue, Jin Ye, Jing e Shen), Differenti tipologie di qi e la loro fisiologia, Teoria e pratica del Dao Yin Yang Sheng Gong.
  • Lezione 5 > 21-22 Marzo 2026
    Tecniche fondamentali di Tuinà.
  • Lezione 8 > 20-21 Maggio 2026
    Ricapitolazione e approfondimento delle tecniche fondamentali di Tuinà e Daoyin.
  • Lezione 3 > 24-25 Gennaio 2026
    Descrizione dei Meridiani principali yin, localizzazione dei punti (teoria e pratica).
  • Lezione 5 > Data da definire
    Meridiani Tendino-Muscolari.
  • Lezione 4 > Data da definire
    Sindromi Bi, teoria e pratica.
  • Lezione 7 > Data da definire
    Moxibustione, Coppettazione, teoria e pratica.
  • Lezione 2 > Data da definire
    Classificazione delle sindromi secondo le regole diagnostiche in base al Qi, al Sangue, ai Liquidi Corporei, agli Organi e ai Visceri.
  • Lezione 6 > Data da definire
    Studio delle sindromi, principi di trattamento Cecchi Verza.
  • Lezione 3 > Data da definire
    La lingua: diagnosi, esempi pratici.
  • Lezione 8 > Data da definire
    Martelletto fior di prugna, Gua-sha. teoria e pratica.
  • Lezione 1 > Data da definire
    Cause di disarmonia energetica, principi di valutazione, I 4 metodi diagnostici, Le 8 regole terapeutiche.
  • Verifica finale per il passaggio di anno
    Esame per valutare le competenze acquisite e permettere il passaggio all'anno successivo.
  • Lezione 9 > Data da definire
    Verifica finale.
  • Lezione 8
    Casi clinici.
  • Lezione 6
    Medicina delle pietre integrata al Tuina.
  • Lezione 5
    Fondamenti di Dietetica cinese.
  • Lezione 1
    Visceri curiosi.
  • Lezione 3
    Teoria e clinica dei Meridiani luo.
  • Tesi ed esame finale
    Esame finale per valutare le competenze acquisite e presentazione della tesi.
  • Lezione 4
    Scuola della terra.
  • Lezione 2
    Teoria e clinica dei Meridiani curiosi.
  • Lezione 7
    Alchimia in medicina classica cinese.
  • Prefazione
    Questo lavoro nasce dall’esigenza di conoscere ciò che è stato divulgato nell’ambito della sessualità taoista. E’ stata raccolta diversa documentazione, in modo tale creare un corpus omogeneo su tutti gli elementi alla base dei processi che si attivano attraverso l’alchimia sessuale e che hanno come scopo primario almeno secondo le credenze cinesi, la possibilità di padroneggiare il proprio destino o almeno di esserne consapevoli. Attraverso questa dispensa è possibile avere una visione di insieme che permette di avvicinare gli interessati a questa materia ed avere un riferimento per potersi orientare in mondo così misterioso come l’alchimia sessuale taoista. Ebbene essere consapevoli che tali pratiche non possono essere apprese da un testo qualsiasi ma è necessario essere accompagnati all’interno di questo sistema da una guida che ha ben consolidato esperienza in questa pratica. Quindi invitiamo le persone interessate ad avere un approccio pratico alla materia descritta a trovare un riferimento qualificato.
  • Introduzione
    Questa dissertazione nasce dalla necessità di comprendere in modo approfondito le questioni che riguardano la relazione dell’individuo con la sessualità all’interno del modello alchemico taoista. Si tenterà, anche se non in modo del tutto esaustivo, di spiegare quali processi di natura energetica entrano in gioco nel rapporto con se stessi e con il proprio partner, al fine di migliorare quell’intesa necessaria e legittima che ognuno di noi, come esseri votati alla ricerca del nostro opposto, dovrebbe sperimentare. In prima istanza si parlerà del destino in senso ampio per poter poi comprendere come, attraverso l’energia sessuale, sia possibile in certa misura influenzarlo o almeno comprenderlo. Si parlerà delle pratiche alchemiche che ci aiutano a perfezionare il rapporto intimo con noi stessi, con l’altro e con il nostro destino, che è strettamente influenzato dai corpi celesti e dal luogo che abbiamo scelto per vivere la nostra quotidianità. Si introdurranno i principi base che ci aiutano a sviluppare le virtù al fine di purificare i nostri organi dalle emozioni che tendono a portarci verso possibili disfunzioni organiche e relazionali. Avremo così un quadro completo che determinerà in buona misura quali aree della nostra esistenza non ci permettono di vivere in modo sereno la nostra vita in relazione con l’altro e con il nostro ambiente.
  • Introduzione
    La medicina delle pietre trae le sue origini dalla tradizione alchemica. In antichità gli alchimisti come Ge Hong studiarono i minerali per scoprirne le proprietà al fine di utilizzarli per il raggiungimento dell’immortalità. Successivamente Li Shi Zen cercò di elencare le funzioni delle singole pietre per definirne la loro applicazione in ambito medico. L’uso che ne fu fatto all’ora ebbe numerose applicazioni in diversi rimedi, ampliando la conoscenza di questi elementi all’interno del modello medico cinese. Attualmente l’uso delle pietre è stato diffuso dal M° Jeffrey Yuen e dal Taoista Jerry Alan Johnson; quest’ultimo ne definisce anche l’applicazione magica. Leslie J. Franks ha poi riorganizzato gli insegnamenti di J. Yuen nel suo libro “Stone Medicine”. Buona parte del lavoro che vi presento si basa su ciò che è già stato divulgato da questi autori. La mia idea è stata quella di riorganizzare queste informazioni secondo la logica dei cinque elementi e dei tre livelli energetici, ponendosi l’obiettivo di rendere fruibile l’uso di questi minerali secondo modelli da noi già ampiamente sperimentati attraverso altri metodi come il Tuina. Personalmente considero le pietre come un valido alleato per chi già si occupa di medicina cinese. Il loro potente effetto sul trattamento della costituzione e la loro grande versatilità permettono di avere un ampio ventaglio di possibilità di utilizzo, rafforzando ogni tipo di trattamento. Ogni pietra ha la sua “personalità” che va scoperta ed apprezzata, così che ogni giorno che ci applichiamo nel loro utilizzo possiamo rafforzare una vera e propria alleanza che sarà l’ingrediente fondamentale per essere efficaci nella nostra pratica.
  • Introduzione
    Le pietre ci legano alla terra e ai nostri antenati, quindi alla nostra linea di sangue, alla radice. La pietra è molto potente e va in profondità, arriva nella nostra costituzione. ​ Nella tradizione sciamanica l’utilizzo delle pietre è una costante in tutto il mondo antico, dal Tibet ai nativi americani, per i quali, ad esempio, l’ossidiana possiede la caratteristica di metterci in contatto con gli antenati. Anche la tradizione medica cinese ricorre alle pietre e ne cataloga in modo molto preciso uso e tipologia. Il medico Lǐ Shízhēn ne spiega in modo sistematico l’uso: La pietra intera, applicata sul corpo La pietra polverizzata, unita all’olio a formare un impiastro, poi applicato sul corpo (per es. l’azzurrite, polverizzata, unita all’olio e messa su articolazioni, ha un grande potere sfiammante). Le pietre sono usate anche nel fēng shuǐ per muovere le energie ed organizzarle nell’ambiente. Inoltre attraverso le pietre si lavora con i 9 palazzi (vedi lezione dedicata). Per Jeffrey Yuen le pietre sono il fluido della terra. Come riflesso del nostro liquido, e quindi connesse al rene, le pietre inducono radicamento, lavorano sulla nostra energia primordiale. Pur rappresentando il fluido della terra, le pietre hanno una loro forma. In effetti, all’interno dei cristalli si formano geometrie precise che sono legate alla geometria sacra e agli organi interni: Esagono: i cristalli esagonali risuonano e lavorano con il fegato, le cui cellule hanno forma esagonale; Triangolo: i reticoli triangolari risuonano con il cuore, sulla base di un collegamento stabilito già nella filosofia platonica; Quadrato: i reticoli quadrati risuonano con la milza; Sfera: risuona con l’elemento acqua; Rettangolo: risuona con l’elemento metallo. I cinesi hanno catalogato un numero elevato di pietre, invece nella tradizione sciamanica se ne usano molto poche. Il motivo per cui lo sciamano non ha bisogno di molte differenziazioni è che egli crea una relazione con la pietra (la pietra è viva) e quindi tramite questa relazione la pietra lavora attraverso il suo spirito evocato. Per esempio, nella tradizione mongola attraverso le offerte (vodka o tabacco) si nutre lo spirito della pietra che in cambio opera la guarigione. Come sempre, è il sistema di credenze che muove le energie del nostro strumento terapeutico. Le pietre quindi agiscono su organi e visceri (quindi sulla costituzione), ma c’è un legame anche con lo schema tibetano dei chakra, infatti organi e visceri sono legati ai chakra
  • EMOZIONI
    • Emozioni e Temperamento • Emozioni e Cambiamento
  • INTRODUZIONE
    Introduzione all'uso della cristalloterapia
  • I TRE LIVELLI I CINQUE ELEMENTI
    • Il livello della Sopravvivenza • Il livello dell'Interazione • Il livello della Differenziazione
  • CLASSIFICAZIONE DELLE PIETRE SECONDO I TRE LIVELLI E I CINQUE ELEMENTI LIVELLO WÈI
    Movimento ACQUA: Ossidiana Movimento LEGNO: Calcite verde Movimento FUOCO: Tormalina rossa Movimento TERRA: Calcite gialla-arancione Movimento METALLO: Barite
  • LE ANIME VEGETATIVE DEGLI ORGANI
    • Le anime vegetative degli organi
  • INTRODUZIONE ALL'USO DELLE PIETRE SECONDO LA LOGICA DEI CINQUE MOVIMENTI E DEI TRE LIVELLI
    • Le qualità delle pietre • Scegliere la pietra giusta • Approccio clinico • Approccio sintomatico • Approccio alchemico • Colore e Luce • Metodi e applicazione
  • Dal 2020 - Corsi di formazione sulla medicina Classica Cinese
    Organizza il "Circolo informale di medicina cinese" con numerosi docenti della SIDA Scuola Italiana di Agopuntura
  • Dal 1993 - Arti Marziali SanDà
    Inizia lo studio del SanDA sotto la guida esperta del M° Giuseppe Gualdani.
  • Attualmente - Studio e approfondimento dell'alchimia taoista
    Formatore presso Tianwu del corso triennale di medicina Classica Cinese e Tuina. Attualmente si dedica all’approfondimento della medicina delle Pietre e alchimia taoista.
  • Dal 2006 - Inizio degli studi di medicina classica cinese
    Nel 2006 inizia gli studi di medicina cinese che approfondisce con i seminari del maestro Jeffrey Yuen.
  • Dal 2006 al 2009 - Ricerca e innovazione per lo sport
    Dal 2006 al 2009 si occupa di ricerca e innovazione in ambito sportivo collaborando come consulente presso le maggiori squadre di serie A nell’ambito della prevenzione dei traumi e miglioramento della performance sportiva. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile del settore SanDa e sport di Combattimento presso L’Istituto di Wushu della Città Di Firenze.
  • Nel 2021 e 2022 - Pubblica tre libri
    Nel Febbraio 2021 pubblica il Libro “Le Pietre nella Medicina Taoista” e il libro “La Sessualità nella Tradizione Taoista”. Nel Gennaio 2023 pubblica il Libro “L'Uso della Cristalloterapia nella Medicina Cinese”.
  • Dal 2001 al 2005 - Conseguimento degli studi accademici
    Nel 2001 Si laurea in Scienze Motorie presso L’università di Bologna.
  • Dal 2010 - Esegue trattamenti di medicina Classica Cinese
    Inizia dal 2010 a effettuare trattamenti di medicina Classica Cinese.
  • C'è bisogno di portare attrezzatura?
    Non è necessario portare attrezzatura specifica. Consigliamo di indossare abbigliamento comodo che non limiti i movimenti.
  • Qual è la durata del corso?
    La durata ottimale per praticare il Si Ling Qi Gong è di circa 90 minuti. Il corso si svolgerà su due giorni per permettere un'appropriata introduzione e pratica di tutte e quattro le forme animali.
  • Quale metodo di pagamento accettate?
    Puoi pagare con bonifico bancario IBAN IT77G0760102800001017568757, oppure in contanti la mattina del corso.
  • Come posso iscrivermi al corso?
    Per iscriversi, visita il nostro sito web e compila il modulo di registrazione. Il pagamento può essere effettuato online attraverso i metodi indicati sulla pagina di iscrizione.
  • È necessaria esperienza precedente in Qi Gong o arti marziali?
    No, il corso è strutturato per accomodare sia principianti che praticanti avanzati. Le tecniche verranno insegnate partendo dalle basi.
  • C'è una politica di rimborso?
    Sì, i partecipanti possono ricevere un rimborso completo se annullano la loro iscrizione almeno 14 giorni prima dell'inizio del corso.
  • Quanti partecipanti sono ammessi al corso?
    Il corso è limitato a un massimo di 30 partecipanti per garantire un'attenzione individuale e un'esperienza di apprendimento approfondita.
  • Cosa imparerò nel corso Si Ling Qi Gong?
    Imparerai le tecniche del Qi Gong dei quattro animali celestiali (Drago, Uccello Vermiglio, Tigre Bianca, Tartaruga Nera) per lavorare sulla mente, lo spirito, e la forma. Queste pratiche aiutano a migliorare il benessere generale attraverso movimenti lenti e fluidi, esercizi di respirazione e concentrazione mentale.
  • Quando e dove si terrà il corso?
    Il corso si terrà il 22-23 giugno 2024 e il 9 novembre 2024 presso l'Istituto di WuShu a Firenze Via Agostino di Duccio, 17, 50143 Firenze FI
  • A chi è destinato il corso?
    Il corso è aperto a tutti, indipendentemente dall'età o dall'esperienza precedente con il Qi Gong. È particolarmente utile per chi cerca di migliorare il proprio benessere fisico e spirituale.
  • Fase 4 > RESPIRAZIONE
    In ogni animale il respiro è gestito dal polmone il maestro del QI. Tutte le espirazioni saranno più lunghe delle ispirazioni. Perché si agisce sulla purificazione degli organi. Tutte le fasi di espirazione saranno associate ai movimenti cosiddetti di “salita”. Ovvero quando ci alziamo da una posizione e tutte le fasi di in inspirazione sono connesse alla discesa in posizione.
  • Fase 5 > SENTIMENTO
    Dopo la pratica ogni animale porta con sé un sentimento (inteso come il percepire): Dopo il drago, ci sentiamo rilassati perché il QI circola liberamente. Dopo l'uccello vermiglio, ci sentiamo entusiasmati perché il sangue circola e il cuore si alleggerisce. Dopo la tigre bianca, ci sentiamo protetti perché la forma si consolida Dopo la tartaruga, ci sentiamo radicati perché ritorniamo alla nostra essenza. Ci possiamo dedicare alla pratica quando ne sentiamo il bisogno.. E’ fondamentale praticare tutti e quattro gli animali in modo equilibrato . Se lavoriamo con la tigre e la tartaruga, lavoriamo sulla perennità della forma, intesa come la capacità di lavorare sulla nostra longevità. Se lavoriamo con il drago e l'uccello vermiglio, lavoriamo sulla mente e sullo spirito. Ogni animale bilancia il proprio opposto.
  • Fase 2 > IL MOVIMENTO
    Ci concentriamo sull’esecuzione della forma dell’animale attraverso posizioni del corpo.
  • Fase 1 > IL RISEVEGLIO DELL'ANIMALE
    Quando decidiamo di praticare questa attività, l'animale che è parte di noi inizia a risvegliarsi in modo spontaneo. Il corpo si muove imitando il movimento dell’animale che stiamo risvegliando.
  • Fase 3 > PUNTI ENERGETICI
    Ci concentriamo sui punti principali che attivano i movimenti energetici.
  • PRATICHE ALCHEMICHE SESSUALI
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  • GHIANDOLE ORMONALI E ORGANI SESSUALI
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  • SVILUPPO DELLE VIRTÙ IN RELAZIONE AI CINQUE MOVIMENTI E ALLE TRE BARRIERE
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  • L'ORSA MAGGIORE
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  • LA CIRCOLAZIONE MICROCOSMICA
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  • PRINCIPI ALCHEMICI
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  • I TRATTAMENTI SONO ADATTI A:
    • Chi desidera risolvere i conflitti relazionali della vita quotidiana • Chi sente di spendere molta energia per risolvere delle tematiche esistenziali • Tutte le persone che desiderano una sintesi tra la materia e lo spirito • Onorare la propria essenza per ciò che veramente siamo • Chi desidera percorrere in armonia la strada del proprio destino
  • Leggi di più
    La medicina taoista, profondamente radicata nelle filosofie e nelle pratiche spirituali del Taoismo, considera la salute e la longevità come il risultato dell'armonia tra corpo, mente e universo. Gli antichi taoisti cercavano non solo di prevenire le malattie ma anche di estendere la vita, migliorare la qualità dell'esistenza e raggiungere livelli più elevati di consapevolezza spirituale. L'obiettivo non era solo la cura di malattie specifiche ma il mantenimento di uno stato di benessere generale attraverso la pratica della meditazione, esercizi fisici (come il Qigong), e l'aderenza a diete specifiche, oltre alla manipolazione dei flussi di Qi. Entrambe le tradizioni riconoscono l'importanza della relazione tra l'individuo e il suo ambiente, sottolineando come la salute possa essere influenzata da fattori esterni come il clima, la stagione, e le condizioni di vita, e promuovendo pratiche che aiutano a vivere in armonia con questi elementi. La consapevolezza e la regolazione del flusso di Qi all'interno del corpo e tra l'individuo e l'ambiente sono viste come chiavi per il benessere e la realizzazione personale.
  • Benvenuto al Corso di Medicina Classica Cinese

La storia del Qi Gong tradizionale

Storia di Movimento e Trasformazione

Il Qi Gong rappresenta un vero e proprio ponte tra l'individuo e l'universo, una pratica che affonda le sue radici nella profonda saggezza della Cina antica.

 

Originato durante il regno dell'Imperatore Giallo intorno al 2696 a.C., il Qi Gong ha attraversato i secoli come metodo di coltivazione e bilanciamento dell'energia vitale, o Qi, essenziale per la salute e il benessere.

Attraverso il Qi Gong, ci avviciniamo agli aspetti sia materiali che immateriali del Qi, permettendoci di connetterci con l'energia che fluisce in tutto l'universo.

 

Questa pratica non solo ci lega a qualcosa di più grande, al divino e alla sacralità interna, ma agisce anche come chiave per sbloccare le porte del nostro inconscio, portando alla luce ciò che già risiede in noi.


Oltre al suo profondo significato spirituale e metafisico, il Qi Gong offre benefici tangibili per la salute fisica e il benessere mentale. Migliora la circolazione dell'energia, riduce lo stress e promuove l'equilibrio emotivo.


È una pratica che arricchisce la vita su tutti i livelli, fornendo strumenti per vivere in armonia con se stessi e con l'universo.

Operatore in Discipline del Benessere e Bio-Naturali iscritto all'elenco

della Regione Toscana

Insegnante del corso
Andrea Verza

Una breve sintesi del percorso professionale

  • Le lezioni sono registrate?
    Ogni studente è libero di registrare la lezione a fini didattici in modo autonomo. La divulgazione è vietata.
  • È possibile rateizzare il corso?
    Puoi scegliere di suddividere il costo totale annuale in due rate. Per maggiori dettagli sulle modalità di pagamento e le condizioni, contatta la nostra segreteria organizzativa info@andreaverza.it, Elvira +39 392 4665600.
  • Quali certificazioni otterrò alla fine del corso?
    Alla fine del percorso triennale, riceverai un attestato di partecipazione come operatore esperto di medicina classica cinese e Tuinà.
  • Chi sono i docenti del corso?
    I docenti del corso sono esperti riconosciuti nella medicina classica cinese e Tuinà, con anni di esperienza pratica e insegnamento. Troverai informazioni dettagliate sui docenti nella sezione dedicata del nostro sito.
  • Quali sono i costi del corso?
    La quota di iscrizione è di 1.600€ per ogni anno di corso
  • Che tipo di supporto agli studenti è disponibile?
    Offriamo supporto completo agli studenti attraverso servizi di tutoraggio, mentoring e assistenza continua durante tutto il percorso formativo. Avrai accesso a risorse didattiche, gruppo di discussione e consulenze personalizzate per garantirti un'esperienza di apprendimento ottimale.
  • È previsto un esame finale?
    Sì, alla fine di ogni anno del corso è previsto un esame finale che valuta le competenze teoriche e pratiche acquisite. L'esame comprende prove scritte, orali e pratiche. Superando gli esami annuali, potrai avanzare al livello successivo e, alla fine del percorso triennale, otterrai il diploma riconosciuto come operatore esperto di medicina classica cinese e Tuinà.
  • Che differenza c'è tra la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e la Medicina Classica Cinese (MCC)?
    La MTC è una versione modernizzata e standardizzata della medicina cinese antica, mentre la MCC conserva e applica i principi filosofici e terapeutici nella loro forma originale. La MTC si focalizza sul miglioramento del Jing Acquisito e della qualità della vita attraverso tecniche codificate. La MCC, invece, integra il concetto di Cielo Anteriore per una rigenerazione profonda dell'Essenza, favorendo una vita lunga e vigorosa.
  • Qual è la modalità di iscrizione al corso?
    Puoi iscriverti al corso compilando il modulo di iscrizione disponibile sul nostro sito. Una volta inviata la richiesta, verrai contattato dal nostro staff per completare il processo di iscrizione.
  • Come è strutturato il programma del corso?
    Il programma del corso è strutturato in moduli che coprono tutti gli aspetti della medicina classica cinese, dalle basi teoriche alle applicazioni pratiche. Ogni anno di corso include lezioni teoriche e pratiche.
  • Quali materiali didattici sono inclusi nel corso?
    Il corso include materiali didattici completi, tra cui testi di riferimento, dispense, video-lezioni e accesso a una biblioteca online di risorse. Riceverai tutto il necessario per approfondire le tue conoscenze e applicare le tecniche apprese.
  • Per chi è adatto questo corso?
    Il corso è adatto a chiunque sia interessato a diventare un operatore esperto di medicina classica cinese e Tuinà, inclusi professionisti della salute, terapeuti e appassionati di discipline olistiche e filosofie orientali.
  • Devo avere competenze pregresse per partecipare al corso?
    No, non sono richieste competenze pregresse per partecipare al corso. Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire tutte le conoscenze necessarie, partendo dalle basi della medicina classica cinese. È adatto sia a principianti che a professionisti del settore sanitario o olistico che desiderano approfondire le proprie competenze.
  • Modulo 4 - Alchimia Taoista
  • Modulo 9 - I Cinque Elementi
  • Modulo 8 - Qi
  • Modulo 5 - Orsa Maggiore
  • Modulo 1 - Destino
  • Modulo 2 - Cielo Anteriore e Cielo Posteriore
  • Modulo 3 - I 9 Palazzi
  • Modulo 7 - I Meridiani
  • Modulo 6 - La Medicina Classica Cinese
  • Conclusioni al Corso di Medicina Classica Cinese
  • Lezione 4 > 21-22 Febbraio 2026
    Descrizione dei Meridiani principali yang, localizzazione punti (teoria e pratica).
  • Lezione 9 > Data da definire
    Verifica finale per il passaggio di anno.
  • Lezione 2 > 20-21 Dicembre 2025
    Le sostanze fondamentali, I tre tesori, Introduzione ai meridiani e ai punti, Introduzione alle manovre principali, mobilizzazioni, palpazione e digitopressione secondo i principi di tonificazione, dispersione, armonizzazione.
  • Lezione 7 > 23-24 Maggio 2026
    Studio delle Interrelazioni tra Organi e Visceri secondo il modello dei 5 movimenti.
  • Lezione 1 > 29-30 Novembre 2025
    Teoria generale di medicina cinese, yin-yang: applicazione dei suoi principi in medicina, I cinque elementi, Introduzione agli organi e ai visceri, Introduzione al Tuina, Principi fondamentali del trattamento (tonificazione, dispersione, armonizzazione).
  • Lezione 6 > 18-19 Aprile 2026
    Approfondimento delle 5 sostanze (Qi, Xue, Jin Ye, Jing e Shen), Differenti tipologie di qi e la loro fisiologia, Teoria e pratica del Dao Yin Yang Sheng Gong.
  • Lezione 5 > 21-22 Marzo 2026
    Tecniche fondamentali di Tuinà.
  • Lezione 8 > 20-21 Maggio 2026
    Ricapitolazione e approfondimento delle tecniche fondamentali di Tuinà e Daoyin.
  • Lezione 3 > 24-25 Gennaio 2026
    Descrizione dei Meridiani principali yin, localizzazione dei punti (teoria e pratica).
  • Lezione 5 > Data da definire
    Meridiani Tendino-Muscolari.
  • Lezione 4 > Data da definire
    Sindromi Bi, teoria e pratica.
  • Lezione 7 > Data da definire
    Moxibustione, Coppettazione, teoria e pratica.
  • Lezione 2 > Data da definire
    Classificazione delle sindromi secondo le regole diagnostiche in base al Qi, al Sangue, ai Liquidi Corporei, agli Organi e ai Visceri.
  • Lezione 6 > Data da definire
    Studio delle sindromi, principi di trattamento Cecchi Verza.
  • Lezione 3 > Data da definire
    La lingua: diagnosi, esempi pratici.
  • Lezione 8 > Data da definire
    Martelletto fior di prugna, Gua-sha. teoria e pratica.
  • Lezione 1 > Data da definire
    Cause di disarmonia energetica, principi di valutazione, I 4 metodi diagnostici, Le 8 regole terapeutiche.
  • Verifica finale per il passaggio di anno
    Esame per valutare le competenze acquisite e permettere il passaggio all'anno successivo.
  • Lezione 9 > Data da definire
    Verifica finale.
  • Lezione 8
    Casi clinici.
  • Lezione 6
    Medicina delle pietre integrata al Tuina.
  • Lezione 5
    Fondamenti di Dietetica cinese.
  • Lezione 1
    Visceri curiosi.
  • Lezione 3
    Teoria e clinica dei Meridiani luo.
  • Tesi ed esame finale
    Esame finale per valutare le competenze acquisite e presentazione della tesi.
  • Lezione 4
    Scuola della terra.
  • Lezione 2
    Teoria e clinica dei Meridiani curiosi.
  • Lezione 7
    Alchimia in medicina classica cinese.
  • Prefazione
    Questo lavoro nasce dall’esigenza di conoscere ciò che è stato divulgato nell’ambito della sessualità taoista. E’ stata raccolta diversa documentazione, in modo tale creare un corpus omogeneo su tutti gli elementi alla base dei processi che si attivano attraverso l’alchimia sessuale e che hanno come scopo primario almeno secondo le credenze cinesi, la possibilità di padroneggiare il proprio destino o almeno di esserne consapevoli. Attraverso questa dispensa è possibile avere una visione di insieme che permette di avvicinare gli interessati a questa materia ed avere un riferimento per potersi orientare in mondo così misterioso come l’alchimia sessuale taoista. Ebbene essere consapevoli che tali pratiche non possono essere apprese da un testo qualsiasi ma è necessario essere accompagnati all’interno di questo sistema da una guida che ha ben consolidato esperienza in questa pratica. Quindi invitiamo le persone interessate ad avere un approccio pratico alla materia descritta a trovare un riferimento qualificato.
  • Introduzione
    Questa dissertazione nasce dalla necessità di comprendere in modo approfondito le questioni che riguardano la relazione dell’individuo con la sessualità all’interno del modello alchemico taoista. Si tenterà, anche se non in modo del tutto esaustivo, di spiegare quali processi di natura energetica entrano in gioco nel rapporto con se stessi e con il proprio partner, al fine di migliorare quell’intesa necessaria e legittima che ognuno di noi, come esseri votati alla ricerca del nostro opposto, dovrebbe sperimentare. In prima istanza si parlerà del destino in senso ampio per poter poi comprendere come, attraverso l’energia sessuale, sia possibile in certa misura influenzarlo o almeno comprenderlo. Si parlerà delle pratiche alchemiche che ci aiutano a perfezionare il rapporto intimo con noi stessi, con l’altro e con il nostro destino, che è strettamente influenzato dai corpi celesti e dal luogo che abbiamo scelto per vivere la nostra quotidianità. Si introdurranno i principi base che ci aiutano a sviluppare le virtù al fine di purificare i nostri organi dalle emozioni che tendono a portarci verso possibili disfunzioni organiche e relazionali. Avremo così un quadro completo che determinerà in buona misura quali aree della nostra esistenza non ci permettono di vivere in modo sereno la nostra vita in relazione con l’altro e con il nostro ambiente.
  • Introduzione
    La medicina delle pietre trae le sue origini dalla tradizione alchemica. In antichità gli alchimisti come Ge Hong studiarono i minerali per scoprirne le proprietà al fine di utilizzarli per il raggiungimento dell’immortalità. Successivamente Li Shi Zen cercò di elencare le funzioni delle singole pietre per definirne la loro applicazione in ambito medico. L’uso che ne fu fatto all’ora ebbe numerose applicazioni in diversi rimedi, ampliando la conoscenza di questi elementi all’interno del modello medico cinese. Attualmente l’uso delle pietre è stato diffuso dal M° Jeffrey Yuen e dal Taoista Jerry Alan Johnson; quest’ultimo ne definisce anche l’applicazione magica. Leslie J. Franks ha poi riorganizzato gli insegnamenti di J. Yuen nel suo libro “Stone Medicine”. Buona parte del lavoro che vi presento si basa su ciò che è già stato divulgato da questi autori. La mia idea è stata quella di riorganizzare queste informazioni secondo la logica dei cinque elementi e dei tre livelli energetici, ponendosi l’obiettivo di rendere fruibile l’uso di questi minerali secondo modelli da noi già ampiamente sperimentati attraverso altri metodi come il Tuina. Personalmente considero le pietre come un valido alleato per chi già si occupa di medicina cinese. Il loro potente effetto sul trattamento della costituzione e la loro grande versatilità permettono di avere un ampio ventaglio di possibilità di utilizzo, rafforzando ogni tipo di trattamento. Ogni pietra ha la sua “personalità” che va scoperta ed apprezzata, così che ogni giorno che ci applichiamo nel loro utilizzo possiamo rafforzare una vera e propria alleanza che sarà l’ingrediente fondamentale per essere efficaci nella nostra pratica.
  • Introduzione
    Le pietre ci legano alla terra e ai nostri antenati, quindi alla nostra linea di sangue, alla radice. La pietra è molto potente e va in profondità, arriva nella nostra costituzione. ​ Nella tradizione sciamanica l’utilizzo delle pietre è una costante in tutto il mondo antico, dal Tibet ai nativi americani, per i quali, ad esempio, l’ossidiana possiede la caratteristica di metterci in contatto con gli antenati. Anche la tradizione medica cinese ricorre alle pietre e ne cataloga in modo molto preciso uso e tipologia. Il medico Lǐ Shízhēn ne spiega in modo sistematico l’uso: La pietra intera, applicata sul corpo La pietra polverizzata, unita all’olio a formare un impiastro, poi applicato sul corpo (per es. l’azzurrite, polverizzata, unita all’olio e messa su articolazioni, ha un grande potere sfiammante). Le pietre sono usate anche nel fēng shuǐ per muovere le energie ed organizzarle nell’ambiente. Inoltre attraverso le pietre si lavora con i 9 palazzi (vedi lezione dedicata). Per Jeffrey Yuen le pietre sono il fluido della terra. Come riflesso del nostro liquido, e quindi connesse al rene, le pietre inducono radicamento, lavorano sulla nostra energia primordiale. Pur rappresentando il fluido della terra, le pietre hanno una loro forma. In effetti, all’interno dei cristalli si formano geometrie precise che sono legate alla geometria sacra e agli organi interni: Esagono: i cristalli esagonali risuonano e lavorano con il fegato, le cui cellule hanno forma esagonale; Triangolo: i reticoli triangolari risuonano con il cuore, sulla base di un collegamento stabilito già nella filosofia platonica; Quadrato: i reticoli quadrati risuonano con la milza; Sfera: risuona con l’elemento acqua; Rettangolo: risuona con l’elemento metallo. I cinesi hanno catalogato un numero elevato di pietre, invece nella tradizione sciamanica se ne usano molto poche. Il motivo per cui lo sciamano non ha bisogno di molte differenziazioni è che egli crea una relazione con la pietra (la pietra è viva) e quindi tramite questa relazione la pietra lavora attraverso il suo spirito evocato. Per esempio, nella tradizione mongola attraverso le offerte (vodka o tabacco) si nutre lo spirito della pietra che in cambio opera la guarigione. Come sempre, è il sistema di credenze che muove le energie del nostro strumento terapeutico. Le pietre quindi agiscono su organi e visceri (quindi sulla costituzione), ma c’è un legame anche con lo schema tibetano dei chakra, infatti organi e visceri sono legati ai chakra
  • EMOZIONI
    • Emozioni e Temperamento • Emozioni e Cambiamento
  • INTRODUZIONE
    Introduzione all'uso della cristalloterapia
  • I TRE LIVELLI I CINQUE ELEMENTI
    • Il livello della Sopravvivenza • Il livello dell'Interazione • Il livello della Differenziazione
  • CLASSIFICAZIONE DELLE PIETRE SECONDO I TRE LIVELLI E I CINQUE ELEMENTI LIVELLO WÈI
    Movimento ACQUA: Ossidiana Movimento LEGNO: Calcite verde Movimento FUOCO: Tormalina rossa Movimento TERRA: Calcite gialla-arancione Movimento METALLO: Barite
  • LE ANIME VEGETATIVE DEGLI ORGANI
    • Le anime vegetative degli organi
  • INTRODUZIONE ALL'USO DELLE PIETRE SECONDO LA LOGICA DEI CINQUE MOVIMENTI E DEI TRE LIVELLI
    • Le qualità delle pietre • Scegliere la pietra giusta • Approccio clinico • Approccio sintomatico • Approccio alchemico • Colore e Luce • Metodi e applicazione
  • Dal 2020 - Corsi di formazione sulla medicina Classica Cinese
    Organizza il "Circolo informale di medicina cinese" con numerosi docenti della SIDA Scuola Italiana di Agopuntura
  • Dal 1993 - Arti Marziali SanDà
    Inizia lo studio del SanDA sotto la guida esperta del M° Giuseppe Gualdani.
  • Attualmente - Studio e approfondimento dell'alchimia taoista
    Formatore presso Tianwu del corso triennale di medicina Classica Cinese e Tuina. Attualmente si dedica all’approfondimento della medicina delle Pietre e alchimia taoista.
  • Dal 2006 - Inizio degli studi di medicina classica cinese
    Nel 2006 inizia gli studi di medicina cinese che approfondisce con i seminari del maestro Jeffrey Yuen.
  • Dal 2006 al 2009 - Ricerca e innovazione per lo sport
    Dal 2006 al 2009 si occupa di ricerca e innovazione in ambito sportivo collaborando come consulente presso le maggiori squadre di serie A nell’ambito della prevenzione dei traumi e miglioramento della performance sportiva. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile del settore SanDa e sport di Combattimento presso L’Istituto di Wushu della Città Di Firenze.
  • Nel 2021 e 2022 - Pubblica tre libri
    Nel Febbraio 2021 pubblica il Libro “Le Pietre nella Medicina Taoista” e il libro “La Sessualità nella Tradizione Taoista”. Nel Gennaio 2023 pubblica il Libro “L'Uso della Cristalloterapia nella Medicina Cinese”.
  • Dal 2001 al 2005 - Conseguimento degli studi accademici
    Nel 2001 Si laurea in Scienze Motorie presso L’università di Bologna.
  • Dal 2010 - Esegue trattamenti di medicina Classica Cinese
    Inizia dal 2010 a effettuare trattamenti di medicina Classica Cinese.
  • C'è bisogno di portare attrezzatura?
    Non è necessario portare attrezzatura specifica. Consigliamo di indossare abbigliamento comodo che non limiti i movimenti.
  • Qual è la durata del corso?
    La durata ottimale per praticare il Si Ling Qi Gong è di circa 90 minuti. Il corso si svolgerà su due giorni per permettere un'appropriata introduzione e pratica di tutte e quattro le forme animali.
  • Quale metodo di pagamento accettate?
    Puoi pagare con bonifico bancario IBAN IT77G0760102800001017568757, oppure in contanti la mattina del corso.
  • Come posso iscrivermi al corso?
    Per iscriversi, visita il nostro sito web e compila il modulo di registrazione. Il pagamento può essere effettuato online attraverso i metodi indicati sulla pagina di iscrizione.
  • È necessaria esperienza precedente in Qi Gong o arti marziali?
    No, il corso è strutturato per accomodare sia principianti che praticanti avanzati. Le tecniche verranno insegnate partendo dalle basi.
  • C'è una politica di rimborso?
    Sì, i partecipanti possono ricevere un rimborso completo se annullano la loro iscrizione almeno 14 giorni prima dell'inizio del corso.
  • Quanti partecipanti sono ammessi al corso?
    Il corso è limitato a un massimo di 30 partecipanti per garantire un'attenzione individuale e un'esperienza di apprendimento approfondita.
  • Cosa imparerò nel corso Si Ling Qi Gong?
    Imparerai le tecniche del Qi Gong dei quattro animali celestiali (Drago, Uccello Vermiglio, Tigre Bianca, Tartaruga Nera) per lavorare sulla mente, lo spirito, e la forma. Queste pratiche aiutano a migliorare il benessere generale attraverso movimenti lenti e fluidi, esercizi di respirazione e concentrazione mentale.
  • Quando e dove si terrà il corso?
    Il corso si terrà il 22-23 giugno 2024 e il 9 novembre 2024 presso l'Istituto di WuShu a Firenze Via Agostino di Duccio, 17, 50143 Firenze FI
  • A chi è destinato il corso?
    Il corso è aperto a tutti, indipendentemente dall'età o dall'esperienza precedente con il Qi Gong. È particolarmente utile per chi cerca di migliorare il proprio benessere fisico e spirituale.
  • Fase 4 > RESPIRAZIONE
    In ogni animale il respiro è gestito dal polmone il maestro del QI. Tutte le espirazioni saranno più lunghe delle ispirazioni. Perché si agisce sulla purificazione degli organi. Tutte le fasi di espirazione saranno associate ai movimenti cosiddetti di “salita”. Ovvero quando ci alziamo da una posizione e tutte le fasi di in inspirazione sono connesse alla discesa in posizione.
  • Fase 5 > SENTIMENTO
    Dopo la pratica ogni animale porta con sé un sentimento (inteso come il percepire): Dopo il drago, ci sentiamo rilassati perché il QI circola liberamente. Dopo l'uccello vermiglio, ci sentiamo entusiasmati perché il sangue circola e il cuore si alleggerisce. Dopo la tigre bianca, ci sentiamo protetti perché la forma si consolida Dopo la tartaruga, ci sentiamo radicati perché ritorniamo alla nostra essenza. Ci possiamo dedicare alla pratica quando ne sentiamo il bisogno.. E’ fondamentale praticare tutti e quattro gli animali in modo equilibrato . Se lavoriamo con la tigre e la tartaruga, lavoriamo sulla perennità della forma, intesa come la capacità di lavorare sulla nostra longevità. Se lavoriamo con il drago e l'uccello vermiglio, lavoriamo sulla mente e sullo spirito. Ogni animale bilancia il proprio opposto.
  • Fase 2 > IL MOVIMENTO
    Ci concentriamo sull’esecuzione della forma dell’animale attraverso posizioni del corpo.
  • Fase 1 > IL RISEVEGLIO DELL'ANIMALE
    Quando decidiamo di praticare questa attività, l'animale che è parte di noi inizia a risvegliarsi in modo spontaneo. Il corpo si muove imitando il movimento dell’animale che stiamo risvegliando.
  • Fase 3 > PUNTI ENERGETICI
    Ci concentriamo sui punti principali che attivano i movimenti energetici.
  • PRATICHE ALCHEMICHE SESSUALI
    lorem
  • GHIANDOLE ORMONALI E ORGANI SESSUALI
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  • SVILUPPO DELLE VIRTÙ IN RELAZIONE AI CINQUE MOVIMENTI E ALLE TRE BARRIERE
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  • L'ORSA MAGGIORE
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  • LA CIRCOLAZIONE MICROCOSMICA
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  • PRINCIPI ALCHEMICI
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  • I TRATTAMENTI SONO ADATTI A:
    • Chi desidera risolvere i conflitti relazionali della vita quotidiana • Chi sente di spendere molta energia per risolvere delle tematiche esistenziali • Tutte le persone che desiderano una sintesi tra la materia e lo spirito • Onorare la propria essenza per ciò che veramente siamo • Chi desidera percorrere in armonia la strada del proprio destino
  • Leggi di più
    La medicina taoista, profondamente radicata nelle filosofie e nelle pratiche spirituali del Taoismo, considera la salute e la longevità come il risultato dell'armonia tra corpo, mente e universo. Gli antichi taoisti cercavano non solo di prevenire le malattie ma anche di estendere la vita, migliorare la qualità dell'esistenza e raggiungere livelli più elevati di consapevolezza spirituale. L'obiettivo non era solo la cura di malattie specifiche ma il mantenimento di uno stato di benessere generale attraverso la pratica della meditazione, esercizi fisici (come il Qigong), e l'aderenza a diete specifiche, oltre alla manipolazione dei flussi di Qi. Entrambe le tradizioni riconoscono l'importanza della relazione tra l'individuo e il suo ambiente, sottolineando come la salute possa essere influenzata da fattori esterni come il clima, la stagione, e le condizioni di vita, e promuovendo pratiche che aiutano a vivere in armonia con questi elementi. La consapevolezza e la regolazione del flusso di Qi all'interno del corpo e tra l'individuo e l'ambiente sono viste come chiavi per il benessere e la realizzazione personale.
  • Benvenuto al Corso di Medicina Classica Cinese

Informazioni sul corso

Corso
TIAN ZHI SI LING QI GONG

Qi Gong dei quattro animali celesti

per equlibrare mente, corpo e spirito

22-23 Giugno

9 Novembre 2024
Istituto di WuShu Firenze

Via Agostino di Duccio, 17

Cosa è incluso nell'iscrizione:

• Tre giornate di corso in presenza

• Video registrazioni dei movimenti

• T-shirt ufficiale 4 animali

• Dispense del corso

€ 355

Metodi di pagamento:

Bonifico Bancario, Bancomat, in Contanti

ISCRIZIONI CHIUSE

Compila il modulo qui sotto per essere ricontattato dalla segreteria

FAQ sul corso

Alcune domande che potrebbero esserti venute in mente

  • Le lezioni sono registrate?
    Ogni studente è libero di registrare la lezione a fini didattici in modo autonomo. La divulgazione è vietata.
  • È possibile rateizzare il corso?
    Puoi scegliere di suddividere il costo totale annuale in due rate. Per maggiori dettagli sulle modalità di pagamento e le condizioni, contatta la nostra segreteria organizzativa info@andreaverza.it, Elvira +39 392 4665600.
  • Quali certificazioni otterrò alla fine del corso?
    Alla fine del percorso triennale, riceverai un attestato di partecipazione come operatore esperto di medicina classica cinese e Tuinà.
  • Chi sono i docenti del corso?
    I docenti del corso sono esperti riconosciuti nella medicina classica cinese e Tuinà, con anni di esperienza pratica e insegnamento. Troverai informazioni dettagliate sui docenti nella sezione dedicata del nostro sito.
  • Quali sono i costi del corso?
    La quota di iscrizione è di 1.600€ per ogni anno di corso
  • Che tipo di supporto agli studenti è disponibile?
    Offriamo supporto completo agli studenti attraverso servizi di tutoraggio, mentoring e assistenza continua durante tutto il percorso formativo. Avrai accesso a risorse didattiche, gruppo di discussione e consulenze personalizzate per garantirti un'esperienza di apprendimento ottimale.
  • È previsto un esame finale?
    Sì, alla fine di ogni anno del corso è previsto un esame finale che valuta le competenze teoriche e pratiche acquisite. L'esame comprende prove scritte, orali e pratiche. Superando gli esami annuali, potrai avanzare al livello successivo e, alla fine del percorso triennale, otterrai il diploma riconosciuto come operatore esperto di medicina classica cinese e Tuinà.
  • Che differenza c'è tra la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e la Medicina Classica Cinese (MCC)?
    La MTC è una versione modernizzata e standardizzata della medicina cinese antica, mentre la MCC conserva e applica i principi filosofici e terapeutici nella loro forma originale. La MTC si focalizza sul miglioramento del Jing Acquisito e della qualità della vita attraverso tecniche codificate. La MCC, invece, integra il concetto di Cielo Anteriore per una rigenerazione profonda dell'Essenza, favorendo una vita lunga e vigorosa.
  • Qual è la modalità di iscrizione al corso?
    Puoi iscriverti al corso compilando il modulo di iscrizione disponibile sul nostro sito. Una volta inviata la richiesta, verrai contattato dal nostro staff per completare il processo di iscrizione.
  • Come è strutturato il programma del corso?
    Il programma del corso è strutturato in moduli che coprono tutti gli aspetti della medicina classica cinese, dalle basi teoriche alle applicazioni pratiche. Ogni anno di corso include lezioni teoriche e pratiche.
  • Quali materiali didattici sono inclusi nel corso?
    Il corso include materiali didattici completi, tra cui testi di riferimento, dispense, video-lezioni e accesso a una biblioteca online di risorse. Riceverai tutto il necessario per approfondire le tue conoscenze e applicare le tecniche apprese.
  • Per chi è adatto questo corso?
    Il corso è adatto a chiunque sia interessato a diventare un operatore esperto di medicina classica cinese e Tuinà, inclusi professionisti della salute, terapeuti e appassionati di discipline olistiche e filosofie orientali.
  • Devo avere competenze pregresse per partecipare al corso?
    No, non sono richieste competenze pregresse per partecipare al corso. Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire tutte le conoscenze necessarie, partendo dalle basi della medicina classica cinese. È adatto sia a principianti che a professionisti del settore sanitario o olistico che desiderano approfondire le proprie competenze.
  • Modulo 4 - Alchimia Taoista
  • Modulo 9 - I Cinque Elementi
  • Modulo 8 - Qi
  • Modulo 5 - Orsa Maggiore
  • Modulo 1 - Destino
  • Modulo 2 - Cielo Anteriore e Cielo Posteriore
  • Modulo 3 - I 9 Palazzi
  • Modulo 7 - I Meridiani
  • Modulo 6 - La Medicina Classica Cinese
  • Conclusioni al Corso di Medicina Classica Cinese
  • Lezione 4 > 21-22 Febbraio 2026
    Descrizione dei Meridiani principali yang, localizzazione punti (teoria e pratica).
  • Lezione 9 > Data da definire
    Verifica finale per il passaggio di anno.
  • Lezione 2 > 20-21 Dicembre 2025
    Le sostanze fondamentali, I tre tesori, Introduzione ai meridiani e ai punti, Introduzione alle manovre principali, mobilizzazioni, palpazione e digitopressione secondo i principi di tonificazione, dispersione, armonizzazione.
  • Lezione 7 > 23-24 Maggio 2026
    Studio delle Interrelazioni tra Organi e Visceri secondo il modello dei 5 movimenti.
  • Lezione 1 > 29-30 Novembre 2025
    Teoria generale di medicina cinese, yin-yang: applicazione dei suoi principi in medicina, I cinque elementi, Introduzione agli organi e ai visceri, Introduzione al Tuina, Principi fondamentali del trattamento (tonificazione, dispersione, armonizzazione).
  • Lezione 6 > 18-19 Aprile 2026
    Approfondimento delle 5 sostanze (Qi, Xue, Jin Ye, Jing e Shen), Differenti tipologie di qi e la loro fisiologia, Teoria e pratica del Dao Yin Yang Sheng Gong.
  • Lezione 5 > 21-22 Marzo 2026
    Tecniche fondamentali di Tuinà.
  • Lezione 8 > 20-21 Maggio 2026
    Ricapitolazione e approfondimento delle tecniche fondamentali di Tuinà e Daoyin.
  • Lezione 3 > 24-25 Gennaio 2026
    Descrizione dei Meridiani principali yin, localizzazione dei punti (teoria e pratica).
  • Lezione 5 > Data da definire
    Meridiani Tendino-Muscolari.
  • Lezione 4 > Data da definire
    Sindromi Bi, teoria e pratica.
  • Lezione 7 > Data da definire
    Moxibustione, Coppettazione, teoria e pratica.
  • Lezione 2 > Data da definire
    Classificazione delle sindromi secondo le regole diagnostiche in base al Qi, al Sangue, ai Liquidi Corporei, agli Organi e ai Visceri.
  • Lezione 6 > Data da definire
    Studio delle sindromi, principi di trattamento Cecchi Verza.
  • Lezione 3 > Data da definire
    La lingua: diagnosi, esempi pratici.
  • Lezione 8 > Data da definire
    Martelletto fior di prugna, Gua-sha. teoria e pratica.
  • Lezione 1 > Data da definire
    Cause di disarmonia energetica, principi di valutazione, I 4 metodi diagnostici, Le 8 regole terapeutiche.
  • Verifica finale per il passaggio di anno
    Esame per valutare le competenze acquisite e permettere il passaggio all'anno successivo.
  • Lezione 9 > Data da definire
    Verifica finale.
  • Lezione 8
    Casi clinici.
  • Lezione 6
    Medicina delle pietre integrata al Tuina.
  • Lezione 5
    Fondamenti di Dietetica cinese.
  • Lezione 1
    Visceri curiosi.
  • Lezione 3
    Teoria e clinica dei Meridiani luo.
  • Tesi ed esame finale
    Esame finale per valutare le competenze acquisite e presentazione della tesi.
  • Lezione 4
    Scuola della terra.
  • Lezione 2
    Teoria e clinica dei Meridiani curiosi.
  • Lezione 7
    Alchimia in medicina classica cinese.
  • Prefazione
    Questo lavoro nasce dall’esigenza di conoscere ciò che è stato divulgato nell’ambito della sessualità taoista. E’ stata raccolta diversa documentazione, in modo tale creare un corpus omogeneo su tutti gli elementi alla base dei processi che si attivano attraverso l’alchimia sessuale e che hanno come scopo primario almeno secondo le credenze cinesi, la possibilità di padroneggiare il proprio destino o almeno di esserne consapevoli. Attraverso questa dispensa è possibile avere una visione di insieme che permette di avvicinare gli interessati a questa materia ed avere un riferimento per potersi orientare in mondo così misterioso come l’alchimia sessuale taoista. Ebbene essere consapevoli che tali pratiche non possono essere apprese da un testo qualsiasi ma è necessario essere accompagnati all’interno di questo sistema da una guida che ha ben consolidato esperienza in questa pratica. Quindi invitiamo le persone interessate ad avere un approccio pratico alla materia descritta a trovare un riferimento qualificato.
  • Introduzione
    Questa dissertazione nasce dalla necessità di comprendere in modo approfondito le questioni che riguardano la relazione dell’individuo con la sessualità all’interno del modello alchemico taoista. Si tenterà, anche se non in modo del tutto esaustivo, di spiegare quali processi di natura energetica entrano in gioco nel rapporto con se stessi e con il proprio partner, al fine di migliorare quell’intesa necessaria e legittima che ognuno di noi, come esseri votati alla ricerca del nostro opposto, dovrebbe sperimentare. In prima istanza si parlerà del destino in senso ampio per poter poi comprendere come, attraverso l’energia sessuale, sia possibile in certa misura influenzarlo o almeno comprenderlo. Si parlerà delle pratiche alchemiche che ci aiutano a perfezionare il rapporto intimo con noi stessi, con l’altro e con il nostro destino, che è strettamente influenzato dai corpi celesti e dal luogo che abbiamo scelto per vivere la nostra quotidianità. Si introdurranno i principi base che ci aiutano a sviluppare le virtù al fine di purificare i nostri organi dalle emozioni che tendono a portarci verso possibili disfunzioni organiche e relazionali. Avremo così un quadro completo che determinerà in buona misura quali aree della nostra esistenza non ci permettono di vivere in modo sereno la nostra vita in relazione con l’altro e con il nostro ambiente.
  • Introduzione
    La medicina delle pietre trae le sue origini dalla tradizione alchemica. In antichità gli alchimisti come Ge Hong studiarono i minerali per scoprirne le proprietà al fine di utilizzarli per il raggiungimento dell’immortalità. Successivamente Li Shi Zen cercò di elencare le funzioni delle singole pietre per definirne la loro applicazione in ambito medico. L’uso che ne fu fatto all’ora ebbe numerose applicazioni in diversi rimedi, ampliando la conoscenza di questi elementi all’interno del modello medico cinese. Attualmente l’uso delle pietre è stato diffuso dal M° Jeffrey Yuen e dal Taoista Jerry Alan Johnson; quest’ultimo ne definisce anche l’applicazione magica. Leslie J. Franks ha poi riorganizzato gli insegnamenti di J. Yuen nel suo libro “Stone Medicine”. Buona parte del lavoro che vi presento si basa su ciò che è già stato divulgato da questi autori. La mia idea è stata quella di riorganizzare queste informazioni secondo la logica dei cinque elementi e dei tre livelli energetici, ponendosi l’obiettivo di rendere fruibile l’uso di questi minerali secondo modelli da noi già ampiamente sperimentati attraverso altri metodi come il Tuina. Personalmente considero le pietre come un valido alleato per chi già si occupa di medicina cinese. Il loro potente effetto sul trattamento della costituzione e la loro grande versatilità permettono di avere un ampio ventaglio di possibilità di utilizzo, rafforzando ogni tipo di trattamento. Ogni pietra ha la sua “personalità” che va scoperta ed apprezzata, così che ogni giorno che ci applichiamo nel loro utilizzo possiamo rafforzare una vera e propria alleanza che sarà l’ingrediente fondamentale per essere efficaci nella nostra pratica.
  • Introduzione
    Le pietre ci legano alla terra e ai nostri antenati, quindi alla nostra linea di sangue, alla radice. La pietra è molto potente e va in profondità, arriva nella nostra costituzione. ​ Nella tradizione sciamanica l’utilizzo delle pietre è una costante in tutto il mondo antico, dal Tibet ai nativi americani, per i quali, ad esempio, l’ossidiana possiede la caratteristica di metterci in contatto con gli antenati. Anche la tradizione medica cinese ricorre alle pietre e ne cataloga in modo molto preciso uso e tipologia. Il medico Lǐ Shízhēn ne spiega in modo sistematico l’uso: La pietra intera, applicata sul corpo La pietra polverizzata, unita all’olio a formare un impiastro, poi applicato sul corpo (per es. l’azzurrite, polverizzata, unita all’olio e messa su articolazioni, ha un grande potere sfiammante). Le pietre sono usate anche nel fēng shuǐ per muovere le energie ed organizzarle nell’ambiente. Inoltre attraverso le pietre si lavora con i 9 palazzi (vedi lezione dedicata). Per Jeffrey Yuen le pietre sono il fluido della terra. Come riflesso del nostro liquido, e quindi connesse al rene, le pietre inducono radicamento, lavorano sulla nostra energia primordiale. Pur rappresentando il fluido della terra, le pietre hanno una loro forma. In effetti, all’interno dei cristalli si formano geometrie precise che sono legate alla geometria sacra e agli organi interni: Esagono: i cristalli esagonali risuonano e lavorano con il fegato, le cui cellule hanno forma esagonale; Triangolo: i reticoli triangolari risuonano con il cuore, sulla base di un collegamento stabilito già nella filosofia platonica; Quadrato: i reticoli quadrati risuonano con la milza; Sfera: risuona con l’elemento acqua; Rettangolo: risuona con l’elemento metallo. I cinesi hanno catalogato un numero elevato di pietre, invece nella tradizione sciamanica se ne usano molto poche. Il motivo per cui lo sciamano non ha bisogno di molte differenziazioni è che egli crea una relazione con la pietra (la pietra è viva) e quindi tramite questa relazione la pietra lavora attraverso il suo spirito evocato. Per esempio, nella tradizione mongola attraverso le offerte (vodka o tabacco) si nutre lo spirito della pietra che in cambio opera la guarigione. Come sempre, è il sistema di credenze che muove le energie del nostro strumento terapeutico. Le pietre quindi agiscono su organi e visceri (quindi sulla costituzione), ma c’è un legame anche con lo schema tibetano dei chakra, infatti organi e visceri sono legati ai chakra
  • EMOZIONI
    • Emozioni e Temperamento • Emozioni e Cambiamento
  • INTRODUZIONE
    Introduzione all'uso della cristalloterapia
  • I TRE LIVELLI I CINQUE ELEMENTI
    • Il livello della Sopravvivenza • Il livello dell'Interazione • Il livello della Differenziazione
  • CLASSIFICAZIONE DELLE PIETRE SECONDO I TRE LIVELLI E I CINQUE ELEMENTI LIVELLO WÈI
    Movimento ACQUA: Ossidiana Movimento LEGNO: Calcite verde Movimento FUOCO: Tormalina rossa Movimento TERRA: Calcite gialla-arancione Movimento METALLO: Barite
  • LE ANIME VEGETATIVE DEGLI ORGANI
    • Le anime vegetative degli organi
  • INTRODUZIONE ALL'USO DELLE PIETRE SECONDO LA LOGICA DEI CINQUE MOVIMENTI E DEI TRE LIVELLI
    • Le qualità delle pietre • Scegliere la pietra giusta • Approccio clinico • Approccio sintomatico • Approccio alchemico • Colore e Luce • Metodi e applicazione
  • Dal 2020 - Corsi di formazione sulla medicina Classica Cinese
    Organizza il "Circolo informale di medicina cinese" con numerosi docenti della SIDA Scuola Italiana di Agopuntura
  • Dal 1993 - Arti Marziali SanDà
    Inizia lo studio del SanDA sotto la guida esperta del M° Giuseppe Gualdani.
  • Attualmente - Studio e approfondimento dell'alchimia taoista
    Formatore presso Tianwu del corso triennale di medicina Classica Cinese e Tuina. Attualmente si dedica all’approfondimento della medicina delle Pietre e alchimia taoista.
  • Dal 2006 - Inizio degli studi di medicina classica cinese
    Nel 2006 inizia gli studi di medicina cinese che approfondisce con i seminari del maestro Jeffrey Yuen.
  • Dal 2006 al 2009 - Ricerca e innovazione per lo sport
    Dal 2006 al 2009 si occupa di ricerca e innovazione in ambito sportivo collaborando come consulente presso le maggiori squadre di serie A nell’ambito della prevenzione dei traumi e miglioramento della performance sportiva. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile del settore SanDa e sport di Combattimento presso L’Istituto di Wushu della Città Di Firenze.
  • Nel 2021 e 2022 - Pubblica tre libri
    Nel Febbraio 2021 pubblica il Libro “Le Pietre nella Medicina Taoista” e il libro “La Sessualità nella Tradizione Taoista”. Nel Gennaio 2023 pubblica il Libro “L'Uso della Cristalloterapia nella Medicina Cinese”.
  • Dal 2001 al 2005 - Conseguimento degli studi accademici
    Nel 2001 Si laurea in Scienze Motorie presso L’università di Bologna.
  • Dal 2010 - Esegue trattamenti di medicina Classica Cinese
    Inizia dal 2010 a effettuare trattamenti di medicina Classica Cinese.
  • C'è bisogno di portare attrezzatura?
    Non è necessario portare attrezzatura specifica. Consigliamo di indossare abbigliamento comodo che non limiti i movimenti.
  • Qual è la durata del corso?
    La durata ottimale per praticare il Si Ling Qi Gong è di circa 90 minuti. Il corso si svolgerà su due giorni per permettere un'appropriata introduzione e pratica di tutte e quattro le forme animali.
  • Quale metodo di pagamento accettate?
    Puoi pagare con bonifico bancario IBAN IT77G0760102800001017568757, oppure in contanti la mattina del corso.
  • Come posso iscrivermi al corso?
    Per iscriversi, visita il nostro sito web e compila il modulo di registrazione. Il pagamento può essere effettuato online attraverso i metodi indicati sulla pagina di iscrizione.
  • È necessaria esperienza precedente in Qi Gong o arti marziali?
    No, il corso è strutturato per accomodare sia principianti che praticanti avanzati. Le tecniche verranno insegnate partendo dalle basi.
  • C'è una politica di rimborso?
    Sì, i partecipanti possono ricevere un rimborso completo se annullano la loro iscrizione almeno 14 giorni prima dell'inizio del corso.
  • Quanti partecipanti sono ammessi al corso?
    Il corso è limitato a un massimo di 30 partecipanti per garantire un'attenzione individuale e un'esperienza di apprendimento approfondita.
  • Cosa imparerò nel corso Si Ling Qi Gong?
    Imparerai le tecniche del Qi Gong dei quattro animali celestiali (Drago, Uccello Vermiglio, Tigre Bianca, Tartaruga Nera) per lavorare sulla mente, lo spirito, e la forma. Queste pratiche aiutano a migliorare il benessere generale attraverso movimenti lenti e fluidi, esercizi di respirazione e concentrazione mentale.
  • Quando e dove si terrà il corso?
    Il corso si terrà il 22-23 giugno 2024 e il 9 novembre 2024 presso l'Istituto di WuShu a Firenze Via Agostino di Duccio, 17, 50143 Firenze FI
  • A chi è destinato il corso?
    Il corso è aperto a tutti, indipendentemente dall'età o dall'esperienza precedente con il Qi Gong. È particolarmente utile per chi cerca di migliorare il proprio benessere fisico e spirituale.
  • Fase 4 > RESPIRAZIONE
    In ogni animale il respiro è gestito dal polmone il maestro del QI. Tutte le espirazioni saranno più lunghe delle ispirazioni. Perché si agisce sulla purificazione degli organi. Tutte le fasi di espirazione saranno associate ai movimenti cosiddetti di “salita”. Ovvero quando ci alziamo da una posizione e tutte le fasi di in inspirazione sono connesse alla discesa in posizione.
  • Fase 5 > SENTIMENTO
    Dopo la pratica ogni animale porta con sé un sentimento (inteso come il percepire): Dopo il drago, ci sentiamo rilassati perché il QI circola liberamente. Dopo l'uccello vermiglio, ci sentiamo entusiasmati perché il sangue circola e il cuore si alleggerisce. Dopo la tigre bianca, ci sentiamo protetti perché la forma si consolida Dopo la tartaruga, ci sentiamo radicati perché ritorniamo alla nostra essenza. Ci possiamo dedicare alla pratica quando ne sentiamo il bisogno.. E’ fondamentale praticare tutti e quattro gli animali in modo equilibrato . Se lavoriamo con la tigre e la tartaruga, lavoriamo sulla perennità della forma, intesa come la capacità di lavorare sulla nostra longevità. Se lavoriamo con il drago e l'uccello vermiglio, lavoriamo sulla mente e sullo spirito. Ogni animale bilancia il proprio opposto.
  • Fase 2 > IL MOVIMENTO
    Ci concentriamo sull’esecuzione della forma dell’animale attraverso posizioni del corpo.
  • Fase 1 > IL RISEVEGLIO DELL'ANIMALE
    Quando decidiamo di praticare questa attività, l'animale che è parte di noi inizia a risvegliarsi in modo spontaneo. Il corpo si muove imitando il movimento dell’animale che stiamo risvegliando.
  • Fase 3 > PUNTI ENERGETICI
    Ci concentriamo sui punti principali che attivano i movimenti energetici.
  • PRATICHE ALCHEMICHE SESSUALI
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  • GHIANDOLE ORMONALI E ORGANI SESSUALI
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  • SVILUPPO DELLE VIRTÙ IN RELAZIONE AI CINQUE MOVIMENTI E ALLE TRE BARRIERE
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  • L'ORSA MAGGIORE
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  • LA CIRCOLAZIONE MICROCOSMICA
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  • PRINCIPI ALCHEMICI
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  • I TRATTAMENTI SONO ADATTI A:
    • Chi desidera risolvere i conflitti relazionali della vita quotidiana • Chi sente di spendere molta energia per risolvere delle tematiche esistenziali • Tutte le persone che desiderano una sintesi tra la materia e lo spirito • Onorare la propria essenza per ciò che veramente siamo • Chi desidera percorrere in armonia la strada del proprio destino
  • Leggi di più
    La medicina taoista, profondamente radicata nelle filosofie e nelle pratiche spirituali del Taoismo, considera la salute e la longevità come il risultato dell'armonia tra corpo, mente e universo. Gli antichi taoisti cercavano non solo di prevenire le malattie ma anche di estendere la vita, migliorare la qualità dell'esistenza e raggiungere livelli più elevati di consapevolezza spirituale. L'obiettivo non era solo la cura di malattie specifiche ma il mantenimento di uno stato di benessere generale attraverso la pratica della meditazione, esercizi fisici (come il Qigong), e l'aderenza a diete specifiche, oltre alla manipolazione dei flussi di Qi. Entrambe le tradizioni riconoscono l'importanza della relazione tra l'individuo e il suo ambiente, sottolineando come la salute possa essere influenzata da fattori esterni come il clima, la stagione, e le condizioni di vita, e promuovendo pratiche che aiutano a vivere in armonia con questi elementi. La consapevolezza e la regolazione del flusso di Qi all'interno del corpo e tra l'individuo e l'ambiente sono viste come chiavi per il benessere e la realizzazione personale.
  • Benvenuto al Corso di Medicina Classica Cinese